Vi è mai capitato di emozionarvi davanti ad un dettaglio in cui ritrovate un po' dell'essenza stessa della vita?
Ciao a tutt*! :) Sono Alessia, fotografa e fotoreporter freelance, ecotransfemminista, attivista ed educatrice. Quante cose! Semplifichiamo: Amo comunicare il mio mondo interiore attraverso il mio lavoro, e condividerlo con gli altri per crearne un racconto collettivo.
Faccio attenzione a quelle piccole cose che spesso non vengono notate: uno sguardo, un sorriso, un abbraccio, uno stato d'animo improvviso.
Costruisco racconti fotografici il più possibile autentici, spontanei ed emozionanti, in cui entro in sintonia con i protagonist* indiscuss*: voi!
Per questo, per me è fondamentale conoscervi di persona, o almeno attraverso una telefonata, prima del servizio fotografico vero e proprio.
Sono anche molto precisa e organizzata. Questa è la parte più "accademica" di me: fino a qualche anno fa ero in procinto di laurearmi in giurisprudenza. Vista la mia passione per i diritti civili e la mia formazione socio-psico-pedagogica, avrei voluto occuparmi di diritti dei minori.
Parafrasando Mario Dondero: "Volevo fare l'avvocata, poi sono diventata fotografa".
La fotografia, in realtà, è entrata nella mia vita molto prima dell'università: per il mio 15esimo compleanno ho ricevuto la mia prima macchina fotografica, una bridge Kodak che conservo ancora!
Lo stile che prediligo è quello del reportage, non solo perché unisce le mie due anime, ma soprattutto perché mi permette di dare il mio piccolo contributo di memoria storica, e la ritengo una responsabilità importante, in un mondo che corre sempre più veloce e ci vorrebbe in silenzio.
Ho una convinzione (e anche una speranza!): Confido che la fotografia sociale, vista anche come forma di attivismo, ci aiuti a sentirci tutt* più vicin* davanti ad un’emozione condivisa.
Avete risposto sì alla mia domanda iniziale? Sentiamoci! Vi aspetto per creare qualcosa che parli davvero di voi! :)
Abito a Genova, ma mi sposto in tutta la Liguria e, se c'è bisogno, anche fuori regione!
Qualche curiosità in più su di me:
- Sono cresciuta leggendo Harry Potter, che mi ha resa contemporaneamente nerd e affamata di giustizia! Guardando indietro nel tempo, sorrido al pensiero di aver avuto, allo stesso tempo, un amico che mi faceva compagnia e una vera e propria guida educativa. Mi considero un'autentica Grifondoro: coraggiosa, fedele e determinata!
- Amo profondamente la musica, soprattutto quella degli anni 60/70/80/90, sono un po' nostalgica, lo so! Un gruppo su tutti? I Beatles! Di questo devo ringraziare Martino, il mio maestro delle elementari, grazie a lui ascoltai per la prima volta "Yellow submarine". Una vera folgorazione!
- Ho conosciuto mio marito proprio grazie alla fotografia! Una passione che ci ha uniti dal primo giorno. Da due anni la nostra famiglia si è allargata con l'adozione di "due gemelle diverse", Selina la gatta e Lisetta la "cana". Entrambe nere con una macchietta bianca sul petto :)
- Ho praticato danza classica e jazz per circa 10 anni, poi, saltuariamente, danza moderna, e ancora oggi faccio estrema difficoltà a rimanere composta se parte una canzone ballabile! Ma poi, perché rimanere compost*?
- Adoro animali e natura. Sono nata a due passi dal mare, ma ho un debole per la montagna! La pace che mi trasmette non ha eguali per me.
- Ho vissuto diversi anni a Roma, lì ho la mia seconda famiglia. E ho avuto l'opportunità di avvicinarmi al reportage, grazie ad uno dei migliori fotografi del settore wedding, diventato poi un caro amico! Non lo ringrazierò mai abbastanza.
- Mentre frequentavo l'università, ho lavorato come baby sitter e operatrice sociale. Con i bimb* sono a mio agio, forse perché anche io sono un po' bimba, talvolta! Ma non dovremmo esserlo un po' tutt*, del resto?
- Nel tempo libero amo leggere, passeggiare immersa nella natura, visitare città d'arte, guardare serie tv, cucinare e cenare a casa con le persone che amo, davanti ad un ottimo bicchiere di vino, sempre e rigorosamente rosso!